La pelle, il nostro terzo cervello?
Lo sapevi che la pelle l'organo più grande dell'essere umano?
Ha una superficie di 2 mq circa e pesa più o meno sui 10 kg.
E' altamente innervata, contiene milioni di recettori sensoriali che raccolgono le informazioni dall'ambiente esterno e le trasmettono al cervello. La stretta relazione evolutiva tra la pelle e il cervello dura per tutta la vita, influenzando i processi neurologici come lo sviluppo, le funzioni del cervello, l'equilibrio ormonale, l'umore e il comportamento. La pelle, tramite il tatto, invia segnali nervosi e ormonali al centro di elaborazione cognitivo ed emotivo del cervello. In uno studio pubblicato sull'International Journal of Neuroscience si dimostra che in seguito al massaggio viene stimolato il sistema nervoso parasimpatico.
I livelli di ormoni dello stress, tra cui adrenalina, noradrenalina e cortisolo, vengono abbassati, il che porta ad una diminuzione dello stress, dell'ansia e delle sensazioni di sopraffazione. Inoltre, i neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina, sono potenziati promuovendo un miglioramento dell'umore, una maggiore vitalità e una sensazione generale di benessere.
Un altro ormone che viene attivato attraverso il contatto pelle a pelle è l'ossitocina, l'ormone responsabile del legame, della creazione di fiducia e del rafforzamento delle relazioni.
La connessione tra il contatto pelle a pelle e l'attività del cervello e del sistema nervoso, ha un forte impatto sulla nostra salute mentale e sullo sviluppo di un sano rapporto con noi stessi e con gli altri. Il ricercatore giapponese Mitsuhiro Denda, nel suo articolo "Epidermis as the 'Third Brain?", introduce l'idea che l'epidermide costituendo l'interfaccia tra il corpo e l'ambiente, possa essere considerata il "terzo cervello" (accanto al tratto digerente come il" secondo cervello"), poiché contiene più sensori ambientali, un sistema di elaborazione delle informazioni sensoriali e genera una varietà di ormoni e neurotrasmettitori con il potenziale di influenzare stati ed emozioni di tutto il corpo.
(Fonte: Massaggi e Consigli)